5 Idee per organizzare una festa a tema: Harlem Globetrotters

“Il manager dei Generals è disposto a tutto pur di vincere la partita, sta cercando di ipnotizzare un giocatore dei Globetrotters ruotando un ombrello. Incredibile, c’è riuscito! Adesso i Globetrotters giocano con un uomo in meno. Anzi, il manager gli sta ordinando di sbagliare i passaggi, di far vincere i Generals.”


Generals coach
Lo speaker del Madison Square Garden di New York ha il ruolo non solo di cronista ma anche di narratore nelle partite disputate fra gli Harlem Globetrotters e gli storici rivali, gli Washington Generals.
Lo spettacolo è un alternarsi di acrobazie, gag, scherzi e funny pranks fra i Globetrotters e i rivali!

Harlem Globetrotters Meadowlark Lemon teases a Washington Generals player with the basketball during a game. (DAILY NEWS PHOTO)
Ma la storia da raccontare non è solo quella che viene interpretata durante i match, è anche la storia di una squadra nata nel quartiere di NY, Harlem. È una storia ambientata negli 20' - 30' quando le sale del Savoy Ballroom di Harlem sono affollate da scatenati ballerini di lindy-hop che ballano al ritmo dello swing, suonato dalle più grandi Big Band. 


Un locale in cui la pista da ballo è condivisa: nessun limite di accesso, per nessuno, perché... "Signori, non siamo al Cotton Club o al Roseland Ballroom! Qui siamo al Savoy, un locale in "bianco e nero" con un'unica colonna sonora: il jazz!"
1939 Meet Me At The Savoy!

Ma le differenze fra il Savoy e il Cotton Club sono ostacoli che si ripetono anche in altri luoghi, non solo nelle sale da ballo. Le vediamo sui diamanti dei campi da baseball e sulle lunette dei campi da basket. Sport nazionali americani che hanno nel tempo avuto un'evoluzione lenta, inevitabile e grandiosa come quella ottenuta dal Savoy Ballroom!

Gli anni sono gli stessi e al Savoy si sfidano l'orchestra di Benny Goodman e la band di Chick Webb e fra una "Battle of the Bands" e l'altra si alternano altri tipi di spettacoli; si perché ingaggiare le bands è costoso e gli impresari hanno bisogno di trovare nuovi spettacoli ad un costo minore. 



E così fra una battaglia e l'altra vengono proposti incontri di boxe e, nel 1927, per la prima volta, uno di basket!
Ed è così che nascono i Savoy Big Five, i futuri Harlem Globetrotters! 

Abe Saperstein e una delle prime formazioni degli Harlem Globetrotters

Fu la prima partita disputata da una squadra di pallacanestro composta da soli afro-americani; i non selezionati, per così dire, nelle squadre ufficiali. Fu la prima partita vinta da quegli atleti giramondo che conquisteranno campi, città e campionati di tutto il pianeta







Giocatori fisicamente portati, talentuosi, spettacolari e divertenti che definiscono un nuovo modo di giocare la palla e di coinvolgere il pubblico. E sarà per quella prima partita giocata al Savoy contro una squadra composta da spettatori, che alla fine li ha destinati ad essere atleti amatissimi dalla gente!  

Si perché i Globetrotters si esibiscono in piazze, rilasciano autografi e sorrisi. Festeggiano il compleanno di una 108enne portandole una torta di pasta di zucchero e si guadagnano la nomina dall’UNESCO di: Ambasciatori della fratellanza tra i popoli e uomini di buona volontà per la pace nel mondo

Non importa cosa stai facendo, aiutare gli altri è la cosa più importante al mondo. Se aiuti qualcun altro la tua giornata sarà decisamente migliore. (Big Easy Lofton)

Questi sono i Globetrotters!

Adesso che li conosciamo meglio possiamo iniziare a creare la nostra festa a tema. Nelle prossime righe vi propongo 5 idee per interpretare ed allestire il vostro party. Pronti? 

Per una festa allegorica:

Tutti in divisa! Quella tipica degli Harlem Globetrotters, chiaramente! Rosso, bianco e blu, pantaloncini al ginocchio e canotta con il numero e il nome, o meglio soprannome come per Fatima Maddox alias TNT Lister, la prima ragazza ad entrare in squadra! 
TNT Lister

Per una festa vintage:

Una serata danzante in una sala dove ballare lindy hop, balboa e charleston, organizzando una sfrenata jam session con coppie di ballerini a creare spettacolo. E come vuole la tradizione, fra una round di jazz e l'altro, l'esibizione, più o meno credibile, di cestisti acrobati. Welcome to the Modern Savoy Ballroom!
Foto Pinterest

Per una festa sportiva:

Ballare non è la vostra prima passione. Vi trovate più a vostro agio in una palestra, un palazzetto o un campetto da basket. Bene allora occorrerà sorteggiare gli elementi delle squadre che si affronteranno in campo: chi indosserà la divisa bianca rossa e blu e chi quella degli storici rivali, gli Washington Generals? E dopo la partita, terzo tempo al jazz pub? 
Team

Per un party originale:

Per fare le acrobazie atletiche dei Globetrotters occorre avere o doti fisiche importanti oppure abbassare il canestro o...giocare a Slamball! In Italia si sta facendo largo piano piano e i primi risultati si stanno vedendo. Nel 2017 a Misano Adriatico nasce il primo campo da gioco composto da tappetoni elastici che danno la spinta giusta per una schiacciata con carpiato! Ti piace vincere facile!?
Slamball

 Per la festa dei bambini:

Festa in casa, in giardino o in una sala. Palloncini colorati bianchi rossi e blu. Anche loro tutti in divisa: pantaloncini xxl e canotte lunghissime. Una torta a più piani in pasta di zucchero e poi, pop corn, zucchero filato e hotdog! E per l'intrattenimento quel mattacchione di Scooby doo e i suoi amici! 
Scooby-Doo e gli Harlem GLobetrotters
Spero vi sia piaciuta sia la storia che le idee! 

Buon party e... Snap!



















Commenti

Post popolari in questo blog

20 MODELLI DI COPRISPALLE PER LA SPOSA

BLACK AND WHITE, WEDDING STYLE

8 IDEE PER UNA FESTA A TEMA Z come ZETA

10 Idee per il lancio del riso. Ten Wedding Confetti Folder

26 STILISTI DALLA A ALLA ZETA

GIORNATA MONDIALE DELL'AMICIZIA - DINNER MISE EN PLACE

UN MATRIMONIO SEMPLICE - SIMPLE WEDDING STYLE