5 Idee per organizzare una festa a tema: Harlem Globetrotters
“Il manager dei Generals è disposto a tutto pur di vincere la partita, sta cercando di ipnotizzare un giocatore dei Globetrotters ruotando un ombrello. Incredibile, c’è riuscito! Adesso i Globetrotters giocano con un uomo in meno. Anzi, il manager gli sta ordinando di sbagliare i passaggi, di far vincere i Generals.”
![]() |
Generals coach |
Lo speaker del Madison Square Garden di New York ha il ruolo non solo di cronista ma anche di narratore nelle partite disputate fra gli Harlem Globetrotters e gli storici rivali, gli Washington Generals.
Lo spettacolo è un alternarsi di acrobazie, gag, scherzi e funny pranks fra i Globetrotters e i rivali!
![]() |
Harlem Globetrotters Meadowlark Lemon teases a Washington Generals player with the basketball during a game. (DAILY NEWS PHOTO) |
Ma la storia da raccontare non è solo quella che viene interpretata durante i match, è anche la storia di una squadra nata nel quartiere di NY, Harlem. È una storia ambientata negli 20' - 30' quando le sale del Savoy Ballroom di Harlem sono affollate da scatenati ballerini di lindy-hop che ballano al ritmo dello swing, suonato dalle più grandi Big Band.
Un locale in cui la pista da ballo è condivisa: nessun limite di accesso, per nessuno, perché... "Signori, non siamo al Cotton Club o al Roseland Ballroom! Qui siamo al Savoy, un locale in "bianco e nero" con un'unica colonna sonora: il jazz!"
![]() |
1939 Meet Me At The Savoy! |
Ma le differenze fra il Savoy e il Cotton Club sono ostacoli che si ripetono anche in altri luoghi, non solo nelle sale da ballo. Le vediamo sui diamanti dei campi da baseball e sulle lunette dei campi da basket. Sport nazionali americani che hanno nel tempo avuto un'evoluzione lenta, inevitabile e grandiosa come quella ottenuta dal Savoy Ballroom!
Gli anni sono gli stessi e al Savoy si sfidano l'orchestra di Benny Goodman e la band di Chick Webb e fra una "Battle of the Bands" e l'altra si alternano altri tipi di spettacoli; si perché ingaggiare le bands è costoso e gli impresari hanno bisogno di trovare nuovi spettacoli ad un costo minore.
E così fra una battaglia e l'altra vengono proposti incontri di boxe e, nel 1927, per la prima volta, uno di basket!
Ed è così che nascono i Savoy Big Five, i futuri Harlem Globetrotters!
![]() |
Abe Saperstein e una delle prime formazioni degli Harlem Globetrotters
Fu la prima partita disputata da una squadra di pallacanestro composta da soli afro-americani; i non selezionati, per così dire, nelle squadre ufficiali. Fu la prima partita vinta da quegli atleti giramondo che conquisteranno campi, città e campionati di tutto il pianeta!
|
Giocatori fisicamente portati, talentuosi, spettacolari e divertenti che definiscono un nuovo modo di giocare la palla e di coinvolgere il pubblico. E sarà per quella prima partita giocata al Savoy contro una squadra composta da spettatori, che alla fine li ha destinati ad essere atleti amatissimi dalla gente!
Si perché i Globetrotters si esibiscono in piazze, rilasciano autografi e sorrisi. Festeggiano il compleanno di una 108enne portandole una torta di pasta di zucchero e si guadagnano la nomina dall’UNESCO di: Ambasciatori della fratellanza tra i popoli e uomini di buona volontà per la pace nel mondo.
![]() |
Non importa cosa stai facendo, aiutare gli altri è la cosa più importante al mondo. Se aiuti qualcun altro la tua giornata sarà decisamente migliore. (Big Easy Lofton) Questi sono i Globetrotters! |
Adesso che li conosciamo meglio possiamo iniziare a creare la nostra festa a tema. Nelle prossime righe vi propongo 5 idee per interpretare ed allestire il vostro party. Pronti?
Per una festa allegorica:
Tutti in divisa! Quella tipica degli Harlem Globetrotters, chiaramente! Rosso, bianco e blu, pantaloncini al ginocchio e canotta con il numero e il nome, o meglio soprannome come per Fatima Maddox alias TNT Lister, la prima ragazza ad entrare in squadra!
![]() |
TNT Lister |
Per una festa vintage:
Una serata danzante in una sala dove ballare lindy hop, balboa e charleston, organizzando una sfrenata jam session con coppie di ballerini a creare spettacolo. E come vuole la tradizione, fra una round di jazz e l'altro, l'esibizione, più o meno credibile, di cestisti acrobati. Welcome to the Modern Savoy Ballroom!
![]() |
Foto Pinterest |
Per una festa sportiva:
Ballare non è la vostra prima passione. Vi trovate più a vostro agio in una palestra, un palazzetto o un campetto da basket. Bene allora occorrerà sorteggiare gli elementi delle squadre che si affronteranno in campo: chi indosserà la divisa bianca rossa e blu e chi quella degli storici rivali, gli Washington Generals? E dopo la partita, terzo tempo al jazz pub?
![]() |
Team |
Per un party originale:
Per fare le acrobazie atletiche dei Globetrotters occorre avere o doti fisiche importanti oppure abbassare il canestro o...giocare a Slamball! In Italia si sta facendo largo piano piano e i primi risultati si stanno vedendo. Nel 2017 a Misano Adriatico nasce il primo campo da gioco composto da tappetoni elastici che danno la spinta giusta per una schiacciata con carpiato! Ti piace vincere facile!?
![]() |
Slamball |
Per la festa dei bambini:
Festa in casa, in giardino o in una sala. Palloncini colorati bianchi rossi e blu. Anche loro tutti in divisa: pantaloncini xxl e canotte lunghissime. Una torta a più piani in pasta di zucchero e poi, pop corn, zucchero filato e hotdog! E per l'intrattenimento quel mattacchione di Scooby doo e i suoi amici!
![]() |
Scooby-Doo e gli Harlem GLobetrotters |
Spero vi sia piaciuta sia la storia che le idee!
Buon party e... Snap!
Approfondimenti:
Commenti
Posta un commento